Il Pirata dell'Arcadia

Picture
Capitan Harlock è la prima serie organica che ha per protagonista Capitan Harlock, il personaggio del manga creato da Matsumoto. Secondo la narrazione della voce fuoricampo, la storia ha inizio "Tanto tempo fa, nel lontano 2977". Il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in pace, in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza rispetto a quello che accade nel mondo ed intorno ad esso. Le macchine hanno sostituito l'uomo nei lavori più comuni. Il prezzo che ha pagato la Terra per l'avidità dell'uomo è stato lo spreco di tutte le sue risorse, i mari sono stati quasi prosciugati e molti beni vengono attinti da altri pianeti, perché ormai la Terra non è più produttiva.

La classe dirigente, rappresentata dal Primo Ministro, è intenta solo a racimolare voti alle elezioni e a negare l'evidenza di gravi problemi . Le persone che non condividono questo tipo di mentalità sono tenute ai margini della società, considerate fuorilegge (Capitan Harlock e la sua ciurma) o idealisti fuori di senno (il professor Dayu e la sua famiglia).


Questo stato di apatia non viene turbato nemmeno dall'arrivo sulla Terra di una misteriosa e gigantesca sfera nera, chiamata Pennant, che precipitando causa un immane disastro, oltre che la morte di alcuni eminenti scienziati, tra cui il professor Dayu. Harlock inizia ad indagare su questa sfera e scopre che l'oggetto, coperto da strane iscrizioni, è stato inviato come monito dal potente pianeta Mazone, che vuole conquistare la Terra e trasformarla nella sua seconda patria. Comincia quindi una guerra solitaria a bordo della sua astronave Arcadia contro le Mazoniane, per salvare la Terra. A lui si unisce, per spirito di vendetta e ribellione verso la società indifferente, Tadashi Dayo, figlio dello scienziato morto.


Capitan Harlock quando non è in combattimento, trova il tempo di scendere sulla Terra e fare visita a Mayu, figlia del suo migliore amico. Mayu ha sette anni e vive in un collegio, dove viene spesso maltrattata a causa della sua amicizia con il pirata spaziale (che legalmente è il suo tutore) e viene spesso utilizzata come esca dal ministro della difesa Kirita per cercare di catturare Harlock.


Nonostante i trucchi e le trappole organizzate dagli umani e dalle Mazoniane per distruggere Harlock e l'Arcadia, egli riesce sempre a sfuggire e vincere le battaglie. Aiutato anche dallo spirito dell'amico morto Tochiro Oyama (padre di Mayu e costruttore dell'Arcadia), rimasto nella nave pirata, egli riesce a danneggiare fortemente la flotta mazoniana e a salvare la Terra. Infine Harlock si scontra in duello con la regina delle manzoniane chiamata Regina Raflesia, e dopo averla ferita la costringe ad abbandonare i suoi propositi di conquista.


( da Wikipedia.it )




Primo episodio : Bandiera pirata nello spazio





Ultimo episodio (#42) : Addio, pirata dello spazio!





La lista di tutti gli episodi:

1. Bandiera pirata nello spazio
2. Assalto dall'ignoto
3. Una donna che brucia come carta
4. Sotto la bandiera della liberta'
5. Ai confini delle stelle
6. La regina Raflesia
7. La piramide in fondo al mare
8. L'astuta tattica della regina
9. Le terribili piante umane
10. Verso il pianeta segreto
11. Laura dagli occhi scintillanti
12. Nel cratere dal vulcano
13. Il castello stregato
14. La lapide ai piedi della sfinge
15. L'aurora boreale
16. La canzone del commiato
17. Lo scheletro dei falchi spaziali
18. Le guerriere - ombra
19. Il tranello della regina Raflesia
20. Yura - la stella disabitata
21. Goram!
22. Il sepolcro dello spazio
23. Yattaran, modellista poeta
24. La stella cadente
25. La figlia del dottor Zero
26. Lungo viaggio verso la patria
27. La decisione dell'Alkadia
28. La nebulosa Ulisse
29. Scontri sul pianeta Arcobaleno
30. Amico mio, mia giovinezza
31. La costruzione segreta dell'Alkadia
32. Musica dal pianeta Vento
33. Anche un solo cuore gentile
34. La ninna nanna della galassia
35. L'essere misterioso
36. Il computer vivente
37. L'astuccio vuoto
38. L'invisibile padre di May
39. Morte di Kirita
40. La nave del miraggio
41. Raflesia ed Harlock: incontro ravvicinato
42. Addio, pirata dello spazio!